Gestire il cambiamento

Perchè nel contesto dei mercati odierni sopravvivono e prosperano solo alcune aziende?


Per noi non si tratta di un caso. Progettare, produrre e vendere non è più sufficiente oggi. Per incrementare i profitti e rinnovare i successi avuti nel passato non basta più pensare solo a queste aree aziendali.

Migliorare la qualità delle decisioni aziendali può avere un impatto diretto e benefico sul fatturato e sul profitto delle piccole e medie imprese.

E' diventato di vitale importanza focalizzare l’attenzione anche su "come si prendono" le decisioni. E' altrettanto essenziale disporre delle giuste informazioni. Occorre migliorare e ottimizzare le modalità con cui si prendono le decisioni in azienda ovvero "formalizzare" il processo che supporta la decisione e renderlo di qualità.

Le decisioni migliori nascono dai processi migliori

Quante volte vi siete trovati così?

Quante volte nella stessa riunione responsabili di diverse aree hanno fornito report con cifre diverse per la stessa grandezza?
Quante volte in ultima istanza le decisioni sono state prese solo sulla base delle esperienze accumulate e sempre troppo sotto stress?

È sostenibile nel contesto attuale dei mercati un tale modus operandi? Per noi di ARES la risposta è NO!
E’ necessario pensare ai processi operativi aziendali (TUTTI) come generatori delle informazioni necessarie per poter prendere la decisione migliore sempre

I processi operativi sono costituiti da uomini (risorse umane), strumenti, attività da svolgere e possibilmente formalizzati per poter essere certi dell’output/risultato prodotto

Migliorare la qualità della decisione si può

Noi di ARES siamo consapevoli che chi decide deve trovare certezza almeno nei fondamentali … i numeri fondamentali, le performance del mese o del trimestre e i dati storici e le possibili previsioni.
Chi prende le decisioni è spesso solo. E’ più efficace ed efficiente coinvolgere i diversi livelli di responsabilità sugli obiettivi e formare la squadra.

Migliorare la qualità delle decisioni aziendali può avere un impatto diretto ed estremamente positivo sul fatturato e sul profitto.
… si scrive migliorare la qualità … ma si legge migliorare la professionalità dei collaboratori, le performances, i risultati.

Le linee di azione possono essere diverse:

  • Fornire all’organizzazione gli strumenti per prendere decisioni migliori
  • Cercare di definire delle linee guida operative per ogni possibile decisione
Come?
Con metodo ... il metodo di ARES ... pragmatico, di impatto diretto, con approccio modulare “calato” sulla realtà aziendale

Punto di vista ARES

Un elemento in grado di fornire un concreto valore aggiunto alle imprese consiste nella capacità di pianificare e gestire il percorso di adeguamento dell’organizzazione sulla base di esigenze reali e concrete, adottando le soluzioni più equilibrate in grado di perseguire tre obiettivi chiave:

Fully - Adeguare : raggiungimento della adeguatezza organizzativa (assetto organizzativo) con il minimo sforzo possibile in termini di risorse, strumenti e attività da svolgere

Sustain – Sostenere : disegnare e implementare gli strumenti necessari alla sostenibilità nel tempo secondo logiche improntate al pragmatismo e alla massima funzionalità del sistema dei controlli

Improve – Migliorare : identificare ed implementare soluzioni volte a razionalizzare e ottimizzare i processi di controllo interno; creare sinergie e integrazione tra gli strumenti di monitoraggio del business e del rischio; introdurre le metodologie più avanzate per la misurazione delle performance e la creazione del valore.

Gli strumenti

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